FONDITALIA

Fondo Formazione Italia è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale e Artigiana – e dall’organizzazione sindacale UGL – Unione Generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

Come tutti gli altri Fondi Interprofessionali, non gestisce direttamente i corsi ma valuta, approva e finanzia – secondo le modalità previste dall’Art. 118 della Legge n° 388/2000 comprese successive modificazioni e integrazioni – attività e piani formativi per i lavoratori delle aziende aderenti a livello aziendale, territoriale, settoriale o tematico concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia dal Ministero del Lavoro e della Salute e delle Politiche Sociali.

Gestisce le risorse destinate alla formazione gratuita e il finanziamento delle relative attività attraverso una modalità di accantonamento mirata, il cosiddetto Conto Aziende. Ciascuna impresa aderisce a tale conto aggregato e delega un Soggetto Attuatore – in questo caso B.S. LAB – alla gestione di tali risorse, alla verifica e all’elaborazione dei piani formativi senza ulteriori valutazioni da parte del Fondo.

Rappresenta il partner migliore per la valutazione e la promozione di progetti formativi a favore dei lavoratori dipendenti:

  • VELOCE perché, mediante la sua procedura a Sportello che consente di presentare Progetti con cadenza bimestrale nel corso dell’intero anno, assicura tempi di finanziamento ridotti.

  • AGILE perché l’utilizzo della Piattaforma digitale Femiweb consente di velocizzare le procedure legate a tutte le fasi dei Progetti: presentazione, concertazione, gestione e rendicontazione.

  • FLESSIBILE perché accoglie tutte le esigenze formative delle Imprese, dalla formazione “obbligo di legge” alla formazione volontaria, e ammette qualsiasi modalità formativa.

PARTNERS

CONTATTACI

AcconsentoNon acconsento  al trattamento dei dati personali.
   (Leggi Normativa Privacy)